Artemiscience | Anno I – Numero I
Pubblicato il 17 gennaio 2023 alle ore 22:00
EDITORIALE
Spazio allo spazio
Con questo numero nasce la rivista ArtemiS Scienza. Edita dall’Associazione Artemis, non è un giornale online. Non vuole esserlo. È una rivista. Quadrimestrale per giunta. Ed è vero che si può leggere on line, ma solo come una rivista: sfogliandola. E se non volete sfogliarla on line potete scaricarvela e leggerla dopo averla stampata. Se poi ne vorrete un po’ per distribuirla in qualche evento di vostro interesse, vi forniamo l‘opportunità di stampa professionale con relativa consegna, i soli costi di stampa, la rivista è gratuita.
È un quadrimestrale, forse un domani un trimestrale, non vuole raccontare il giorno per giorno della scienza, in particolare dello spazio. C’è molto nel web. Abbiamo l’ambizione di volere approfondire, ma soprattutto di mostrare la contaminazione che diversi generi, a prima vista lontani, hanno tra loro, con una facilità sempre maggiore.
Lo spazio non è lontano, noi siamo lo spazio. La scienza è parte della nostra cultura. In tutte le cose che facciamo. Non c’è musica senza matematica, non c’è astro senza fisica, non c’è coltivazione che non sia in debito con la biologia, con la chimica, intesa come ricerca di equilibrio di elementi naturali.
L’intento di questa rivista è di guardare il mondo con gli occhi di chi non vede confini, ma interazioni o possibili interazioni. E partendo dal piccolo, il locale, guardando al generale. Perché il local è glocal e poi global.
L’Associazione Artemis mette insieme professionisti in diversi settori della comunicazione che non hanno un obiettivo se non quello di contribuire al dibattito culturale in particolare nel settore scientifico. Professioni che hanno un mestiere, famiglia, impegni quotidiani e un solo interesse comune: contribuire culturalmente. In cambio di…? Niente. Perché l’associazione è una Onlus. Non vuole profitti, al massimo costi coperti per sviluppare i suoi progetti.
Partiamo dal Veneto perché come Associazione abbiamo la ragione sociale in Veneto, ma andremo per territori, perché vogliamo fare come Mario Soldati quando ha scritto Vino al Vino. Una sorta di spazio allo Spazio, o Scienza alla Scienza. Mario Soldati girò tutto il paese per raccontare una realtà, il vino. Ma era di Torino e al Piemonte rimase sempre legato, nel suo essere e nel suo fare, alla sua città alla sua regione. E noi resteremo legati al Veneto, a Verona, come Associazione.
Podcast Audio
Video
Natura non facit saltus, scientia facit
La natura non procede per salti, la scienza sì. Se l’evoluzione umana ha un cammino piano e costante, così come l’evoluzione dell’universo, la conoscenza dell’uomo procede per balzi, intuizioni, accelerazioni, portando l’essere umano a conoscere le vastità dell’universo di cui rappresenta una piccolissima, infinitesimale parte. È la meraviglia dell’intelletto. Nell’astronomia e nell’astrofisica questo è particolarmente evidente perché l’uomo è arrivato a concepire e poi a provare ipotesi che sono più grandi, molto più grandi, dell’uomo stesso.
di Giovanni Bignami e Francesco Rea con Concetto Calafiore, Marta Vitalini, Francesco Serratore, Nicola Nosengo regia Francesco Rea collaborazione di Davide Coero Borga e Francesca Aloisio
Dalle Torri alla Luna
Nel quadro più ampio del Protocollo di intesa “Economia della Scienza e della Conoscenza” promosso dal MIUR, l’Università di Roma Tor Vergata, ENEA, CNR, INFN, NAF, ASI, il Municipio Roma VI e il Comune di Frascati collaborano al progetto Smart Urban Sustainable Area – SUSA finanziato dal MIUR. Il minidocumentario descrive il progetto che si prefigge di valorizzare in chiave inclusiva l’area sud-est del territorio romano, rendendolo un distretto di scienza e conoscenza tramite la diffusione della formazione, della ricerca e il trasferimento e della tecnologia.
Regia Marco Spagnoli – Produzione Cinecittà – Istituto Luce
Scrivi alla Redazione
Raccontaci cosa ti è piaciuto di questo numero, un tuo feedback sulla rista o proponi un argomento che vorresti fosse trattato. in uno dei prossimi numeri.
Artemis Scienza
Editore
Associazione Artemis
www.associazioneartemis.com
Direttore responsabile
Giulia Bonelli
giulia.bonelli@associazioneartemis.com
Progetto grafico
Davide Coero Borga
Web editor
Fabrizio Beria
Hanno collaborato
a questo numero
Anilkumar Dave
Francesco Rea
Marco Spagnoli
Concessionaria pubblicitaria
Pinar Marketing & Comunicazione